Ci sono così tanti modi per creare moduli online che può essere schiacciante scegliere quello perfetto per le vostre esigenze. Probabilmente il più potente è quello che hai già accesso gratuitamente — fa parte di Google Drive. Drive è una parte integrale di ogni account Google e il più conosciuto come servizio di archivio cloud e per la sua suite office Documenti. Un servizio meno conosciuto è Moduli, uno strumento di creazione sondaggi che può essere semplice o complesso a seconda di come deve essere.
Se stai raccogliendo indirizzi email, eseguendo sondaggi veloci sul tuo sito web o stai costruendo un sondaggio approfondito per un servizio clienti, Moduli è lo strumento ideale da usare.
In questo tutorial, ti mostrerò come iniziare con Google Moduli. Ti spiegherò i diversi tipi di domande che puoi creare e come puoi variare le domande a seconda della risposta che l’utente fornisce e, infine, come puoi accedere e analizzare i dati che ricevi. Cominciamo!
Guida introduttiva
Nel tuo browser web, vai su drive.google.com ed effettua l’accesso al tuo account Google se non l’hai già fatto. Nell’angolo in alto a sinistra della schermata, fai clic su Crea e seleziona Modulo.
Una nuova scheda si aprirà nel tuo browser, in cui potrai creare il tuo modulo. Prima di tutto, inserisci il titolo per il tuo modulo e scegli un modello. Se trovi un modello che ti piace allora fai click sopra e fai clic su OK, comunque, il tema predefinito è neutrale ed è adatto se stai pensando di includere il tuo sondaggio all’interno del tuo sito web. Fai clic su OK per continuare.